Tempo di lettura: 2 minuti

Abbiamo bisogno di storie più di quanto crediate.

Abbiamo bisogno di racconti che ci mostrino un mondo diverso. Non necessariamente peggiore, non necessariamente migliore. Semplicemente diverso. Perché è così che si cresce: guardando, grazie a quel potere magico che solo le parole hanno, il dispiegarsi di un futuro probabile, plausibile, desiderato, odiato, temuto, sognato. E da ciascuno impareremo qualcosa.

Siamo bambini insicuri che cercano loro stessi tra le pagine di un libro. Perché gli eroi ci parlano di noi e i cattivi ci parlano di noi. E ogni personaggio con cui entriamo in empatia, ogni personaggio che disprezziamo, ci invita con gentilezza a guardarci riflessi sulla carta e scoprire qualcosa di più su noi stessi.

Abbiamo un bisogno disperato di storie, amici miei. In tempi oscuri come questi, dove la cattiveria sembra aver spento ogni singola stella, abbiamo bisogno di speranza.

Dobbiamo scrivere. Dobbiamo leggere. Ora più che mai dobbiamo afferrare libri dagli scaffali e divorarli.

Chi possiede il dono di sussurrare parole e creare visioni negli occhi degli altri ha il dovere morale di dare una mano. Di contribuire a far sì che la fiamma che ci rende umani non si spenga e si tramandi di cuore in cuore.

In questo io credo e questo voglio fare.

Voglio essere il cantastorie intorno a cui si riuniscono i passanti per dimenticare per un istante la frenesia di un mondo senza pietà. Suonerò la mia lira per far sì che le note vibranti si posino sulle ferite di quei cuori delusi e ammalati che faticano ad aprire gli occhi al mattino. Sarò il giullare che fa le boccacce ai bambini e li ascolta ridere e ricorda loro che l’amore e la bellezza ci salveranno.

Che ogni storia sia un fiore bianco che ci passiamo di mano in mano.

Proteggiamo ad ogni costo la speranza.

2

Ember

A.I. writer e scrittrice creativa. Creo narrazioni per la carta e per i videogiochi. Racconto storie, plasmo mondi, distillo l'inconscio. Con attenzione ascolto e con sete e fame osservo.

2 commenti

Sam Simon · Maggio 2, 2019 alle 9:47 am

Bellissimi pensieri, grazie per averli condivisi! :–)

W le storie!

edvige_hoshi · Maggio 12, 2019 alle 5:36 pm

Bellissimi pensieri, Ember <3 Grazie di ritagliare parte del tuo tempo e di dedicarlo alle storie che poi ci fai leggere. Il mondo della lettura e della scrittura non scomparirà, finché chi lo ama continua a mantenerlo vivo <3

Lasciami un commento, aiutami a migliorare!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: